Per tanti anni la paura è stata mia nemica.
Che cos’è la paura?
Secondo il dizionario della lingua Italiana la paura è apprensione per un presunto pericolo presente o futuro.
Leggendo queste righe mi sono soffermato sulla parola “presunto”.
La nostra mente aziona come meccanismo di difesa dei pensieri negativi per proteggerci. Ovvero, ci fa percepire come prima cosa i pericoli riguardo ad una cosa, azione o situazione che vorremo compiere.
Così facendo, in automatico eliminiamo completamente la possibilità di avere successo.
Questo non vuol dire che non dobbiamo prendere in considerazione i rischi che possono comportare determinate scelte che facciamo, ma dobbiamo imparare a vedere oltre al grande ostacolo che la paura ci mette davanti.
Ricordo che avevo paura di qualsiasi cosa; dallo scrivere un post a fare una semplice storia su Instagram, tutto per il timore di avere un “presunto” giudizio degli altri.
Per questo motivo, avevo iniziato a scrivere articoli con l’intento di aiutare le persone che si sono trovate nella mia stessa situazione.
Ero al terzo articolo, ma nessun lettore. Così presi coraggio e lo mostrai ad una mia carissima amica di cui mi fidavo molto. Non solo fu entusiasta di quello che avevo scritto, ma mi disse: “Perché non apri un blog”?
Sai cosa le ho risposto?
“Non so se farlo, nessuno mi seguirà.”
Palesemente era una scusa grande quanto una casa.
Avevo paura di fallire o che stessi scrivendo cavolate per il quale nessuno avrebbe provato interesse, ma c’era un’altra cosa che mi fermava; non credevo in me stesso.
Quante volte ti sei sentito così?
Io prima di tutto non credevo nelle mie potenzialità e di conseguenza la davo vinta alla paura di non farcela.
C’è stato un momento nella mia vita in cui ho trovato il coraggio di far vedere quello che scrivevo, riscontrando dei feedback positivi, è aumentata di conseguenza la mia autostima.
Non è stato solo questo che ha fatto scattare il click nella mia testa o che i miei articoli fossero piaciuti, ma bensì il coraggio che ho trovato nel mostrare agli altri (anche se pochi) quello che avevo realizzato.
Ovviamente hanno trovato errori in quello che avevo scritto, refusi, errori di battitura ecc. ma non era importante, mostrarmi a qualcuno è stata la più grande vittoria personale che potessi ottenere.
Comincia a vedere la paura come tua alleata e non più come tua nemica, ricorda che più la paura è grande più sarà grande la nostra realizzazione quando la superiamo.
Lascia un commento