LA GRATITUDINE

Viviamo in un’epoca storica in cui non si dà più peso al valore.

Partiamo da più lontano.

Cercando nel vocabolario, al significato “valore” viene attribuita, la capacità non comune delle doti morali di una persona.

Ma cosa significa questo?

Significa che riconoscere il valore in un’altra persona non è cosa da tutti.

Io non la penso proprio così, secondo me nel tempo abbiamo perso la voglia e l’abitudine di vedere oltre.

Oltre alle cose, oltre alle persone, prima affrontavamo situazioni con il cuore e si parlava con l’anima.

Al giorno d’oggi vedo le nuove generazioni di ragazzini che non sogna più, hanno tutto quello che vogliono e senza fatica.

Non riescono più a desiderare qualcosa perché ce l’hanno già.

Questo processo sminuisce tutto il percorso della fatica che si fa nel conquistare ciò che desideriamo, ed è forse la parte più bella poiché è proprio questo che genera il valore.

Abbiamo perso la voglia di conoscere nuove persone e diamo per scontato quelle che conosciamo già, perché pensiamo che non abbiano più nulla da darci.

Forse non cerchiamo valore perché non siamo più in grado o abbiamo paura di dare valore, vivendo in una società che continua a giudicare ciò che siamo e ciò che non siamo.

Basta dare la colpa alla tecnologia al perché non riusciamo a relazionarci con gli altri, siamo noi che diamo più importanza a tenere gli occhi fissi su uno schermo di un telefono piuttosto che guardare in faccia chi ci sta parlando e sentire cosa vuole trasmetterci.

Attraverso le sensazioni e l’emozioni che ci sentiamo vivi, ed è in base a quante di queste emozioni ci arrivano al cuore che capiamo quanto valore ha chi abbiamo di fronte.

Riacquistiamo quei piccoli gesti, torniamo a comunicare agli altri tutto quello che abbiamo dentro, non con un post su instagram o su facebook.

Queste non sono emozioni reali, non sono vere amicizie o vere conoscenze, fanno parte di un mondo che costruiamo con la fantasia, mettete in tasca il vostro telefono e fatevi emozionare da quello che vi circonda, che sia il profumo dei fiori che stanno sbocciando, o il sole che riscalda la vostra pelle.

Fatevi contaminare da tutto questo e condividetelo, mostratevi per quello che siete e non per quello che vogliono gli altri.

Siate grati del mondo in cui vivete ma soprattutto siate grati di quello che avete, continuate a desiderare e a sognare, festeggiate per quei piccoli passi che fate, solo cosi il vostro successo o il raggiungimento del vostro obiettivo avrà quel valore che merita.

Prima di andare a dormire ho preso l’abitudine di fare un piccolo esercizio, forse anche banale, ma che mi aiuta tanto, faccio l’elenco delle cose o delle persone a cui giornalmente sono grato.

Mi metto sotto le coperte e inizio con la frase: ”Oggi sono grato per…”.

Non potete capire quanto ogni giorno l’elenco sia sempre più lungo, essendo sempre di corsa non riusciamo ad apprezzare i gesti o le cose più banali che ci succedono durante la giornata, ma sono proprio queste che rendono la nostra vita giorno dopo giorno più bella e valorosa.

Semplicemente avere del cibo caldo ogni giorno, avere un tetto sulla testa, molteplici altre cose che pensiamo non possano essere essenziali e che invece fanno tutta la differenza del mondo.

E tu per cosa sei grato?

Lascia un commento