Ciao!
Oggi vorrei parlarti di quanto sia fondamentale sbagliare nella nostra vita, cercando di capire che è parte del percorso e non farlo diventare una situazione di stallo, dal quale non riesci più ad andare avanti.
Se sapessi che sarai rimproverato per i tuoi errori, riusciresti a tirare fuori le idee e opinioni che risiedono nella tua mente?
Probabilmente no!
Eppure l’errore è parte della nostra vita.
Questo è stato uno dei più grandi motivi per il quale mi tenevo tutto dentro e non esprimevo quello che provato.
Avevo paura di sbagliare!
Nelle discussioni con altre persone non facevo mai valere la mia opinione, così passavo per il ragazzo che si adattava, al quale andava sempre bene tutto e non prendeva mai una posizione.
Nella mia testa pensavo di fare un favore agli altri non esponendomi mai, poiché così facendo non creavo caos.
C’è stato un momento nella mia vita in cui ho detto BASTA!
Sai quando è stato?
Quando iniziavo ad essere completamente escluso dagli altri.
Non lo sopportavo.
Dentro di me c’era tanto valore che potevo dare, attraverso le mie idee o i miei pensieri che non potevo più stare zitto.
La paura di sbagliare non poteva più fermarmi, dovevo superare a tutti i costi quell’ostacolo.
Un giorno durante una discussione iniziai a parlare a macchinetta, esponendo tutto quello che avevo dentro, ero così concentrato sul fatto di parlare che non mi sono reso conto che dalla mia bocca sono uscite parole che non erano inerenti con la discussione di quel momento.
Questo ha provocato varie risate da parte delle persone che mi circondavano.
Io non sentivo nulla…..
Provavo una sensazione di vuoto dentro di me poiché seppur sbagliando avevo fatto uscire tutto quello che avevo accumulato sino a quel momento.
E’ stato uno dei momenti più belli della mia vita.
Qui ho imparato l’importanza di sbagliare, ma ho fatto un passo verso il mio personale successo.
Ogni errore che commettiamo in realtà e un passo che ci avvina sempre di più verso il nostro obiettivo.
Sbagliando s’impara!
Abbraccia l’errore o il fallimento, non respingerlo è una fase del processo, adesso fa male e ti provoca dolore, ma ne trarrai beneficio per il tuo futuro.
A scuola sei premiato se non commetti errori, a lavoro ti danno le promozioni grazie al fatto che fai pochi sbagli, così facendo cresciamo con l’idea che gli errori siano da evitare a tutti costi.
Molto diverso quello che insegnano nell’esercito.
Ci sono due regole alla base, la prima è che commetterai degli errori, mentre la seconda, che gli eventi, il nemico o determinate situazioni ti impediscono di avere la meglio, così fallisci e famigliarizzi con questa idea.
Accettare il fallimento è il modo migliore per assicurare l’ammissione dei propri errori e dagli stessi imparare una grande lezione.
Una delle differenze fondamentali tra persone ordinarie e persone straordinarie è il modo di percepire e rielaborare il fallimento.
In America una persona che fallisce e col tempo si rialza arrivando al raggiungimento dei propri obiettivi viene vista come un “eroe”.
Questo è quello che deve essere, il punto zero dal quale puoi ricostruire tutto molto meglio di quello che avevi fatto in precedenza.
Sbagliare è una fortuna, quando riparti sei consapevole di quali sono stati i tuoi errori, di conseguenza sai esattamente dove puoi migliorare e riuscire ad avanzare.
Grazie a tutto questo aggiungi sempre un pezzo di strada al tuo percorso e passo dopo passo arriverai alla meta!
SBAGLIA, CRESCI E CORRI….
Non dimenticare di ripeterlo all’infinito.
Lascia un commento