Sorridi! è un happy Friday!
Quante volte per chi ha avuto come operatore telefonico “Vodafone”, il Venerdì arriva questo messaggio.
Sul tuo viso senza che ci facessi manco caso scattava un sorrisetto, perché sapevi benissimo che lo stesso operatore telefonico citato sopra ti stava per fare un regalo, che fossero dei giga o dei minuti di chiamata, insomma piccole cose che però ti mettevano di buon umore.
Questo perché?
Il sorriso fa raggiungere quattro obiettivi, suggerisce sicurezza, felicità, entusiasmo, ma cosa più importante indica accettazione.
Se tu dovessi incontrare una persona per strada che conosci e che magari non vedi da tanto tempo, ti avvicini e la saluti sfoderando uno dei tuoi più belli e sinceri sorrisi, starai lanciando un chiaro messaggio che sei felice di vederla, questa cosa lei la percepirà e non puoi immaginare quanto la farai stare bene.
Quella stessa persona ti sarà riconoscente perché (senza avere fatto grandi salti mortali) l’hai fatta sentire importante.
In ogni tipo di rapporto che sia di lavoro o amicizia, i primi istanti determinano in modo cruciale la qualità di quell’incontro.
La persona che sorride viene percepita come sicura di sé.
Col tempo mi sono accorto di questo piccolo particolare, per quanto io fossi una persona solare, allegra, la mia insicurezza spegneva tutto questo nel momento in cui per un qualsiasi motivo dovevo approcciarmi con persone che non conoscevo.
Quando mi presentavo la mia attenzione era focalizzata su come stringevo la mano (non troppo piano) perché sembro un debole, pensate che cosa la mia mente elaborava, senza curare minimamente l’altra persona.
La maggior parte delle volte dimenticavo subito anche il nome dell’altra persona e sapete perché?
Non ascoltavo, continuavo ad essere concentrato su quella benedetta mano e sul sembrare il più sicuro possibile, ma all’esterno apparivo tutto l’opposto, poiché facevo delle brutte figure quando ad esempio 2 minuti dopo facevo la stupidissima domanda: “Scusa come hai detto che ti chiami?”.
Vedi alla fine ciò che proviamo dentro, quello che sentiamo, sensazioni, emozioni, si riflettono all’esterno.
Bastava essere semplicemente me stesso, solare, con il sorriso stampato in volto senza dare peso alle circostanza.
Probabilmente risulto buffo, impacciato ma cosa importa?
Sono Io questo deve essere importante davvero nella mia vita e anche nella tua devi essere sempre te stesso.
Il sorriso è la più potente arma che tu possa avere.
Puoi usarlo con persone che ti criticano, dimostrando che tu sei superiore a tutte le malelingue che dicono che non sei abbastanza o non sei all’altezza a cui non devi dare importanza.
Sorridere comunica accettazione, dato che la maggior parte degli individui si sente inadeguata o non all’altezza, un tuo sorriso sincero li aiuterà a stare meglio con se stessi e potrebbe stabilire con voi una forte attrazione.
Io ho iniziato a tirare fuori la mia allegria ed il mio essere solare attraverso il sorriso, ad esempio la mattina quando mi sveglio e vado in cucina da mia mamma la saluto sempre con un sorriso, o quando vado al bar a prendere un caffè, sorrido al barista.
Faccio spesso questo esercizio che mi ha aiutato molto, quando cammino per strada o nei parchi, cerco volutamente di incrociare lo sguardo con quello di un’altra persona che non conosco per poterle dire un semplice “ciao” sorridendo, non potete neanche immaginare quanto bene fa un semplice gesto come questo.
All’inizio pensavo che desse gratitudine solo alla persona che riceveva il mio saluto, invece col tempo ho capito che anche la mia giornata ed il mio umore miglioravano sempre di più, mi sono accorto di essere più felice e aperto anche a nuove conoscenze.
Incredibile vero?
Prova anche tu ad attuare questi piccoli gesti e vedrai quanto bene ti faranno.
Io ti saluto con un sorriso a 32 denti (prova ad immaginarlo nella tua mente) e ti ringrazio per aver letto il mio articolo.
Ciao!
Lascia un commento