PASSARE ALL’AZIONE

Io fino ad un paio di anni fa ero convinto che essere dipendente di una grande azienda fosse la mia unica strada, ma non era così, dentro di me c’era un fuoco che non avevo mai visto ed era il desiderio di costruire qualcosa di mio.

Quello che mi ha sempre fermato è stata la paura di non farcela, di non essere all’altezza.

Finche, sono passato all’azione, ovviamente non ho abbandonato il mio lavoro due giorni dopo, ma ho preso del tempo per me, capendo quello che mi piaceva fare, scoprendo che cosa mi appassionasse veramente.

Dopo un lungo ascolto ho capito che una delle mie più grandi passioni risiedeva nel mondo digitale, immaginarmi di aiutare altre persone attraverso l’uso del mio pc faceva scattare un sorriso sul mio volto.

Così ho iniziato ad informarmi su quali fossero le competenze esatte che avrei dovuto acquisire per poter lavorare in futuro in questo ambito.

Vi starete immaginando me seduto davanti al mio computer pronto a digitare su google “Quali competenze servono per…” ma, aspettate un momento, devo svelarvi un segreto, non avevo un computer.

Potete immaginare da che basi sono partito, scopro che una delle mie grandi passione è il digitale e lo strumento principale (il pc) che serve per inseguire questa passione non lo possiedo.

La prima cosa che ho capito che nel breve periodo avrei dovuto acquistarne uno.

Questa cosa non mi ferma cosi continuo la mia ricerca e scopro che oltre al pc non possiedo neanche una delle competenze per lavorare nel digitale, iniziano le prime paranoie ed il primo pensiero è quello di arrendermi.

Cosi lascio passare qualche giorno ma, continuo a pensare e ripensare a quello che voglio diventare capendo che dovevo mettermi a studiare facendo dei sacrifici.

La posta in gioco era molto alta poiché avrei dovuto dedicare parecchio tempo allo studio e le competenze da acquisire erano tante.

Ero davanti ad un bivio, inseguire con costanza la mia passione o rimanere fermo al punto di partenza?

La risposta dentro di me la sapevo già ma la paura di non essere all’altezza della situazione mi faceva rimanere di ghiaccio.

Passa altro tempo e continuo a rimanere fermo, l’ansia mi assale e sento un forte peso sul petto, i dubbi di buttare via tempo e soldi per la mia formazione la paura di non farcela stanno per averla vinta su di me, sono arrivato a non dormire più la notte.

Un giorno quasi ormai rassegnato mi imbatto nella storia di Dario Vignali un ragazzo che ha inseguito i suoi sogni diventando col tempo un imprenditore digitale di successo.

Quel giorno è scattata dentro di me la molla del coraggio, ho capito che se non ci avessi provato avrei avuto il più grande rimpianto di tutta la mia vita.

Mi ricordo come se fossi oggi che quel giorno ho iniziato ad acquistare svariati corsi per acquisire quelle famose competenze che mi servivano, capendo che questo tempo non era perso ma bensì un investimento sulla mia crescita personale e poi professionale.

Dubbi, paure e ansie non erano spariti, erano presenti sempre sulla mia spalla che continuavano a bussare ma, quel giorno presi la consapevolezza di volerli combattere, quindi iniziai la mia personale battaglia.

Date battaglia alle vostre insicurezze, ascoltatele e combattetele, il rimanere fermi non vi porterà da nessuna parte se non al punto di partenza.

Trovate quel pizzico di coraggio per passare all’azione e iniziare a costruire mattoncino dopo mattoncino la vostra strada.

4 risposte a “PASSARE ALL’AZIONE”

  1. ciao ,hai ragione bisogna credere in se stessi..molte volte non lo si fa per paura di “non essere giusto” per questa società, condivido in pieno questo tuo pensiero

    "Mi piace"

    1. Ciao!

      Grazie per aver commentato!

      Condivido quello che hai scritto e vorrei lasciarti questa riflessione, chi decreta cosa è giusto e cosa non lo è ?

      Ricorda che se è quello che sentì dentro di te non sarà mai sbagliato.

      Ps: Grazie davvero per il commento, sei il primo da quando ho aperto il blog e sappi che non ti scorderò per tutta la vita..

      "Mi piace"

      1. ei ciao ,figurati per il commento..condivido appieno il tuo pensiero di vita,che purtroppo per “apparire” in questa società come quello “giusto” devi avere un bel lavoro ed essere d’esempio..in realtà bisogna fare ciò che ci rende felici e basta,lasciamo i pregiudizi agli ignoranti ,coloro che sconosco il volere altrui e giudicano senza conoscerti.. continua così per la tua strada e fai ciò che ritieni più giusto per te!

        "Mi piace"

      2. Grazie del consiglio e delle parole le terrò sempre a mente ti auguro una buona giornata!

        "Mi piace"

Lascia un commento